Abstract, oltre il reale l’essenza.

Buongiorno!

Si fa un gran parlare di “progetti fotografici” e ovviamente per essere ritenuti tali necessitano di una progettazione e di una realizzazione che preveda tempi molto lunghi. Dal canto mio credo che non debba essere sempre e per forza così! Alcuni fra i miei lavori più apprezzati sono stati realizzati in una giornata, il tempo maggiore l’ha preso la progettazione o meglio l’idea, arrivare a capire esattamente cosa avrei voluto dire. Per farvi un esempio, nel 2014 la rivista “Il Fotografo” ha pubblicato un mio lavoro realizzato in Toscana in una sola giornata, desideravo restituire gli splendidi paesaggi delle Crete Senesi con una chiave di lettura differente, volevo coglierne l’essenza, andare oltre la figurazione, così è nata la serie “Abstract” dove a farla da padrone sono i forti contrasti fra luci ombre e geometrie e l’avrei fatto in bianco e nero. Di certo avevo solo l’intenzione di quello che volevo rimandare, un’immagine mentale chiara di quello che sarebbe stato il risultato finale per il resto, una volta sul luogo, mi sono lasciata affascinare e coinvolgere da quello che i miei occhi si sono trovati a guardare. L’idea era chiara e non serviva più pensare, a questo punto istinto ed emozione hanno fatto il resto.

Una volta tornata in studio avevo una serie di fotografie di paesaggi dai colori brillanti, luminosi, con giochi di linee a raccontare del passaggio dell’uomo che lavora la terra, ocra e verdi e gialli da fra invidia alla miglior tavolozza di un pittore…la natura è meravigliosa! Ammetto che a questo punto sviluppare il file in bianco e nero mi è sembrata un’offesa al grande lavoro pittorico che madre Natura aveva fatto,  🙂 ma sono rimasta fedele alla mia idea. Alla fine del lavoro ho ottenuto quello che avevo in mente e questo è il risultato.

 

La serie completa mi ha dato grandi soddisfazioni, così come la bellissima recensione che scrissero sulla rivista e, per chi come vive con l’insicurezza seduta accanto, fu davvero una conferma importante.

gennaio 2014
Gennaio 2014 “Il Fotografo” ©Roberta Nozza

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...