Punti di vista

Fotografia e social.

Due considerazioni molto personali su quello che ho potuto osservare da qualche anno a questa parte in materia di fotografia e social, al dilagarsi della pessima abitudine di giudicare in maniera anche svilente tutto quello che si allontana dal nostro gusto o dalle conoscenze tecniche di cui siamo in possesso. Che la fotografia sia un linguaggio sempre più utilizzato per comunicare sul web è un dato di fatto, ormai i nostri telefoni sono fotocamere prima ancora che telefoni, raccontiamo le nostre storie quotidiane con immagini e generiamo un flusso sempre più importante di fotografie, la fotografia in sostituzione delle parole e come è giusto che sia si trovano fotografie con contenuti interessanti e tecnicamente ineccepibili così come scatti mordi e fuggi realizzati senza porsi minimamente il problema che possa essere ben eseguita o meno. In ambito didattico o ad un workshop o ancora una lettura portfolio mi pare ovvio che della fotografia vengano presi in considerazioni tutti gli aspetti possibili, progettualità, tecnica, cifra espressiva e via discorrendo, ma quello che io vedo in generale è un delirio di onnipotenza che pone la figura del fotografo al pari dell’unico depositario delle verità. La fotografia è di tutti e tutti sono liberi di praticarla come meglio credono, la differenza semmai la faranno i risultati qualora ci si voglia cimentare nella professione di fotografo, mi sfugge il senso di tanto astio da parte dei professionisti verso i fotoamatori, non comprendo la boria e l’arroganza nello sminuire e il deridere tranne poi cercare di “vendere” il proprio workshop come unica possibilità di salvezza, (spesso è qui che si va a finire).

La fotografia è un linguaggio espressivo e come tale trovo riduttivo volerla incanalare in un unica direzione e quel che è peggio volerla riconoscere solo ed esclusivamente nella nostra personale visione! Inoltre cos’è che ci da il diritto di stabilire che noi siamo meglio di altri? Una brillante carriera? Pubblicazioni su note riviste? Essere riconosciuti a livello internazionale? Tutto questo conta, certo che sì, ma non bisogna dimenticare che nel mondo delle opportunità a qualcuno forse è toccata una strada con meno ostacoli che ad altri. Arrivare sulla vetta è un insieme di componenti, non  solo talento, sono tanti i fattori che concorrono al successo, a volte anche la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Chissà quanti fotografi di talento ci sono lì fuori e nessuno ne conosce il nome, sono meno capaci di te che sei arrivato alla vetta? Non credo proprio.

Io ho fatto della fotografia il mio lavoro, ho deciso di mettermi in gioco, ho deciso di provarci e non è semplice. Richiede impegno costante, studio assiduo, è richiesta anche una buona dose di coraggio perché credere nella propria visione porta anche a qualche fallimento, non tutte le idee si sono rivelate così brillanti come avevo sperato. Ciò nonostante si riparte con rinnovato impegno e soprattutto tenendo ben presente che il rispetto che ho verso il mio lavoro è lo stesso che rivolgo al lavoro altrui.

Ho smesso da tempo di frequentare gruppi dedicati alla fotografia perché non si parlava più di fotografia, non era più terreno di crescita, ma solo astio e giudizi dettati più dall’arroganza che non dalla voglia di reale confronto. Troppe volte ci si dimentica che dietro ad una fotografia c’è una persona che in quella immagine ha provato a mettere tutto il suo sentire, perché una fotografia è qualcosa che ci appartiene intimamente. Delle persone ci si scorda troppo spesso presi come siamo nel voler imporre il nostro insindacabile giudizio e qualora ci fosse chiesta un’opinione ricordarsi che tutto si può dire educatamente se senza pruriti di onnipotenza.

Buona serata

Roberta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...