Diario visivo #1

Il diario visivo è un mio modo per prendere appunti, qualcuno scrive, altri tengono registrazioni, io scatto fotografie. Questa pratica mi permette di riordinare le idee, di trovare un filo rosso che molto spesso mi suggerisce il punto di partenza per la realizzazione di un nuovo progetto o in altri casi risulta essere la base per una mia personale ricerca.
Tutto quello che ci circonda, se osservato con la nostra personale visione, può diventare “Fotografia”…la nostra fotografia. Cosa vogliamo restituire? Qual’è la nostra visione del mondo? Ecco, il diario visivo mi aiuta ad avere un quadro generale, il punto d’incontro fra il mio interno e l’esterno, mi aiuta nella ricerca di quell’equilibrio fra il mondo reale e la porzione di realtà individuale che ho deciso di racchiudere nell’inquadratura. In questa fase non sono interessata al “messaggio”, non ho nessun particolare messaggio da trasmettere, questo non significa che chi osserva non ne possa trovare uno perché sappiamo tutti che molto dipende dal vissuto di ognuno, io sono più interessata a raccogliere frammenti di realtà e farli coincidere con quello che mi riguarda…la mia parte interiore, il mio modo di essere, la mia sensibilità.
Nel prossimo post scriverò della mostra che sto preparando, una selezione di sei opere che andranno esposte in una galleria d’arte nella mia città.

Diario Visivo: Gli alberi

 

 

Rispondi

